â€I quattro sensori più diffusi sul mercato

- 2021-06-16-

Con l'aumento dell'uso dell'Internet of Things (IoT), la nostra domanda di sensori è in aumento. Questo articolo introdurrà quattro diversi tipi di sensori più popolari attualmente utilizzati nei settori manifatturiero, sanitario, aeronautico e agricolo.

Sensore a infrarossi

Unsensore a infrarossi can be defined as an electronic device that is sensitive to certain aspects of the surrounding environment. Sensore a infrarossis can measure the heat of an object and detect movement.
Sensore a infrarossis can be used in healthcare, household appliances, wearable electronic devices, non-contact temperature measurement and other fields. The sensore a infrarossipuò essere utilizzato anche per ispezioni ambientali perché può rilevare molti tipi di sostanze chimiche e perdite di calore.
I sensori hanno aumentato l'efficienza e la produttività industriale e, anche nei paesi in via di sviluppo che hanno adottato l'Industria 4.0, si prevede che il mercato dei sensori vedrà una crescita significativa nel prossimo futuro.
Termometro
Il sensore di temperatura viene utilizzato per misurare la temperatura o l'energia termica di una determinata sorgente tramite segnali elettrici.
Con i sistemi IoT, i sensori di temperatura possono essere utilizzati nei settori manifatturiero, agricolo e sanitario. Nell'industria manifatturiera è fondamentale posizionare la macchina o l'attrezzatura in un ambiente idoneo per garantire che il sistema mantenga sempre una temperatura costante. I sensori possono risolvere questo problema fornendo dati che aiutano a tenere traccia della temperatura di un determinato spazio.
Sensore di pressione
Il sensore di pressione può rilevare la pressione di liquido e gas e quindi convertirla in un segnale elettrico.
Con l'aiuto di sensori di pressione, le aziende possono utilizzare i sistemi IoT per monitorare il sistema in tempo reale. I sensori di pressione possono essere utilizzati anche per misurare il flusso di fluido/gas, la velocità, il livello dell'acqua e l'altitudine. Ad esempio, nell'industria automobilistica, i sensori di pressione vengono utilizzati nei motori per monitorare la pressione dell'olio e del liquido di raffreddamento e i sensori di pressione vengono utilizzati nei sistemi di frenata antibloccaggio dei veicoli (ABS).
Inoltre, i sensori di pressione sono utilizzati anche nell'industria aeronautica, marina, industriale e della strumentazione biomedica.

Sensore chimico

Come suggerisce il nome, i sensori chimici vengono utilizzati per raccogliere diverse parti di informazioni, come composizione, presenza di elementi o ioni specifici, attività chimica, pressione parziale, ecc.
I sensori chimici sono utilizzati in ambienti industriali per il monitoraggio e il controllo dei processi per rilevare sostanze chimiche pericolose, esplosive e radioattive. Sono inoltre utilizzati nei processi di riciclaggio nei laboratori e nell'industria farmaceutica. Vari tipi di sensori chimici includono sensori di gas elettrochimici, transistor ad effetto di campo chimico, elettrodi di vetro per pH, sensori a nanobarre di ossido di zinco e resistori chimici.